Impianto trattamento rifiuti

operatori ecoross selezionano rifiuti destinati allo smaltimento

Trattamento rifiuti - Piattaforma ecologica

Stoccaggio, cernita e adeguamento volumetrico
La Ecoross è proprietaria e gestisce una Piattaforma Ecologica, autorizzata per lo stoccaggio, la cernita e l’adeguamento volumetrico di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi. L’impianto si trova nella zona industriale di Rossano (CS), in un sito industriale di circa 31.000 metri quadrati autorizzato con Autorizzazione Integrata Ambientale n. 11842 del 12/08/2010 e s.m.i.. L’impianto di stoccaggio provvisorio che svolge un’attività di cernita ed adeguamento volumetrico rappresenta un passaggio fondamentale per effettuare le necessarie operazioni preliminari prima del successivo percorso del rifiuto, indirizzato al recupero, riutilizzo, riciclo o verso lo smaltimento. L’impianto è convenzionato con i principali consorzi di filiera, COMIECO, COREPLA, RILEGNO, COREVE, CIAL, RICREA ecc., per il recupero dei materiali provenienti dalla raccolta differenziata.

Per l’esecuzione delle attività specifiche, oltre ad un impianto di selezione semiautomatico all’avanguardia, la Ecoross si è dotata di presse, trituratori industriali, frantumatori e impianti di vagliatura. Questo è necessario in quanto gli impianti di smaltimento finale richiedono, sia per Legge che per motivi di sicurezza e controllo, che i rifiuti vengano smaltiti con volumi ridotti il più possibile.

L’attività specifica che la Ecoross attua consiste nello stoccaggio, cernita, adeguamento volumetrico.

STOCCAGGIO PROVVISORIO

  • Deposito dei rifiuti fino al raggiungimento dei quantitativi ottimali per il conferimento presso gli impianti finali

CERNITA

  • Selezione dei rifiuti che vengono privati degli eventuali imballaggi, e ove possibile separati dalle parti recuperabili e da quelle da destinare obbligatoriamente allo smaltimento;

ADEGUAMENTO VOLUMETRICO

  • Riduzione del volume, tramite triturazione e/o pressatura, riducendo di conseguenza i costi di trasporto verso i centri di recupero e/o di smaltimento.