Ricicl’art

ECOROSS, partner major dell’associazione onlus Ricicl’Art

La ECOROSS è partner major sin dal 2006 dell’associazione onlus RICICL’ART. Lo scopo principale dell’associazione è quello di promuovere, attraverso l’arte, la partecipazione dei cittadini alla difesa dell’ambiente, favorendo una migliore organizzazione sociale ed una modifica dei comportamenti individuali e collettivi, che tengano conto delle problematiche ambientali, in particolare nell’ambito urbano, diffondendo la cultura del riciclo dei materiali.

RICICL’ART, di anno in anno, realizza azioni concrete, sotto forma di concorso e mostre d’arte, supportate da una efficace divulgazione che accende l’attenzione sui temi della mission, per offrire spazi di approfondimento e discussione sui temi cogenti sull’argomento ambiente.

GLI EVENTI

Dal 2006 al 2016

Evento 2006 “Mostra del Riuso Creativo”

Giorno 20 agosto 2006 si terrà l’evento culturale denominato RICICL’ART, presso il Lido Bounty in contrada Galdarate alle ore 17,00

Iniziava così il Comunicato Stampa che annunciava l’evento N°0. Un nuovo appuntamento dei “Quattro amici sotto l’ombrellone…” seguito del Corso di decoupage tenutosi in Luglio al Lido Bounty di Rossano (CS) condotto da Cinzia ed Emanuela Traino e rivolto ai bambini dello SMA (associazione sostegno ai minori).
L’evento RICICL’ART ha il format di Mostra di opere realizzate da noti Artisti del territorio e di elaborati di Dilettanti, con l’uso di “materiali ed oggetti che non servono più”.

Mostra del Riuso Creativo 2006
bambini dipingono piatti
opera della mostra del riuso creativo 2006

Evento 2007 “I tre giorni dell’Ambiente”

 

Venerdì 10 agosto 2007 alle 18,00 con la Conferenza Stampa di presentazione si apre la II Mostra del Riuso creativo ideata e curata dall’Associazione Ricicl’art. Anche questa Mostra sceglie come setting la contrada Galderate di Rossano(CS) e il Lido Bounty. I due Partners rossanesi: ECOROSS, servizi per l’Ambiente e la Cooperativa sociale TAIGETE, ancora insieme per raccogliere “l’attenzione per l’azione” della Società civile e delle Istituzioni sui temi della salvaguardia dell’Ambiente. “Ricicl’art” non solo più un evento, ma appuntamento fisso.”

riccio mostra i tre giorni dell’ambiente
poltrona mostra i tre giorni dell’ambiente
opera della mostra i tre giorni dell’ambiente

Evento 2008 “III Mostra del riuso creativo”

 

Ancora una tre giorni, ancora un nuovo setting, ancora un format. Rinnovato, identico e rafforzato l’impegno del Gruppo di lavoro. Ricicl’art cresce e stringe nuove sinergie; questa del 2008 è importante in quanto coniuga l’evento dell’Associazione a un momento espositivo prestigioso delle “Attività del mondo produttivo”; inoltre il grande spazio che circonda la struttura dell’ex Elaiopolio di Rossano (CS) è uno spazio abbandonato da anni e mortificato da rifiuti e ingombranti , testimonianza dell’incuria e della disattenzione. Mostra, laboratori e sfilata conclusiva con abiti realizzati con materiali di recupero hanno caratterizzato la manifestazione del 2008.

top e gonna lunga realizzati con materiale riciclabile
top e gonna realizzati con materiale riciclabile

Evento 2009 “IV Mostra del riuso creativo. Ricicl’art va a scuola.: io rifiuto, tu rifiuti…noi creiamo!”

 

Il cammino dell’Associazione segna la tappa del 2009, e finalizza l’evento al target giovani nelle scuole. Un gioco di parole dal doppio significato: una declinazione voluta di un verbo con più significati.
La manifestazione si realizza attraverso un concorso di elaborati artistici proposto alle scuole primarie e secondarie di primo grado, alla quarta mostra del riuso creativo e a momenti di riflessione, attraverso un caffè filosofico.

scaffalatura quarta mostra del riuso creativo
lampadario quarta mostra del riuso creativo
tavolo e sedie quarta mostra del riuso creativo

Evento 2010 “V Mostra del riuso creativo”

 

Quattro anni intensi, 2006/2009, quelli trascorsi, anni di evoluzione per l’Associazione onlus Ricicl’art. Ci si chiede, come può una ‘due giorni’ di laboratori di bambini e talentuosi, uno Spazio/Stampa e una mostra di opere di artisti del territorio, sulla spiaggia, con materiali recuperati, originare un movimento di idee e raccogliere tanta partecipazione?
La sfida che abbiamo voluto lanciare e che Noi per primi raccogliamo, possiamo sintetizzarla in: Informare, Comunicare, Coinvolgere, Ristrutturare, Responsabilizzare, in una frase ‘Avviare un processo di cambiamento’.

studenti riciclano quotidiani
automobile quinta mostra del riuso creativo
opera della quinta mostra del riuso creativo

Evento 2011 “Concerto Capone & Bungt Bangt”

 

Una band in concerto al palazzetto di viale dei Normanni, che utilizza insoliti strumenti: RIFIUTI!
Costo del biglietto d’ingresso: 1 chilo di plastica o di carta.

Concerto Capone e Bungt Bangt

Evento 2012 “VII Esposizione Euromediterranea del riuso creativo”

 

Europa, ambiente, sostenibilità, green economy, legalità, recupero dei centri storici, impegno culturale e civile, management dell’identità.
Questo 7° anno di RICICL’ART svela, già nelle sue premesse, ingredienti e suggestioni tali da convincerci di aver messo in piedi una nuova importante parentesi di partecipazione e cittadinanza.
Nel cuore del centro storico di Rossano, Palazzo De Muro ha ospitato RICICL’ART 2012. Un luogo pieno di storia, che ha reso ancora più suggestiva la 7° ESPOSIZIONE EUROMEDITERRANEA DEL RIUSO CREATIVO.
2050 bottiglie recuperate dalla raccolta differenziata per realizzare un albero di natale alto 7 metri in P.zza Steri a Rossano.

opera dell'Esposizione Euromediterranea del riuso creativo

Evento 2013 “Vi vogliamo così bene che vi abbiamo fatto una statua. Anzi due”

 

Ricicl‘Art 2013, VIII edizione. Forum Euromediterraneo sulla tutela del creato e il riuso dei rifiuti e donazione alle città di Rossano e di Corigliano calabro due opere d’arte.
Produzione di un memorandum sul rispetto dell’Ambiente, realizzato, durante un workshop, da una rappresentanza di allievi degli Istituti secondari di secondo grado di Corigliano e di Rossano.

opera golden faith
macchina armonica in contrada frasso

Memorandum 2013

QUESTO E’ IL TUO PIANETA

  • Non avrai altro pianeta all’infuori di questo: difendilo;
  • Non utilizzare il cassonetto invano: è solo grazie al riciclo che possiamo ridurre in maniera consistente gli sprechi;
  • Ricordati di osservare i turni di raccolta;
  • Rispetta e aiuta l’operatore ecologico: non sporcare e non far sporcare;
  • Non uccidere la natura: la sua vita è la tua;
  • Non intaccare la purezza dell’ambiente naturale: fai correttamente la raccolta differenziata;
  • Non derubare la natura dei suoi spazi;
  • Non sprecare: Riutilizza i rifiuti in modo creativo;
  • Non rimanere indifferente alla differenziata: ascolta i nostri consigli;
  • Non abusare della natura: utilizza le sue fonti rinnovabili;

AMA IL TUO PIANETA COME TE STESSO

Evento 2014 “Noi e Voi insieme per Recicl’art 2014 “

 

Un Natale di solidarietà con Ricicl’art.
La mission dell’Associazione si rappresenta in una veste natalizia, sviluppando una delle tante “R” che porta in sé : quella di ”Recuperare il senso delle Relazioni umane” e di ” Recuperare un sorriso come antidoto alla crisi”, anche di Valori.

partecipanti all'evento riciclart 2014
regali di natale realizzati con materiale riciclabile
albero di natale realizzato con materiale riciclabile

Evento 2016 “Decima Edizione. Ottava Mostra del riuso creativo”

 

Associazione Ricicl’art ha realizzato, dal 18 al 27 novembre 2016, nella Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti”, la sua decima edizione con l’Ottava mostra del Riuso Creativo, che è tenuta a Rossano, presso il Palazzetto della Gioventù sito in via Nestore Mazzei.
L’evento ha avuto lo scopo di sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sui temi dell’Ambiente, attraverso uno strumento provocatorio: una mostra di opere e manufatti realizzati con materiali di recupero, per dimostrare che il bello e l’utile possono nascere anche dai rifiuti.
Il ruolo di guide museali è stato affidato ad un gruppo di alunni dell’ IIS-ITAS-ITC di Rossano, che sono stati previamente e opportunamente formati, da docenti volontari dell’associazione Ricicl’art.

sala espositiva dell'ottava mostra del riuso creativo
opera dell'ottava mostra del riuso creativo
opera realizzata con materiale di recupero